"I MATERIALI DEL TAMBURELLO"
Lo strumento è costituito da una corona di legno sulla quale è tesa una membrana di pelle. Nel telaio sono presenti delle fessure in cui sono applicati dei cimbalini (come dei sonaglietti), che ad ogni percussione arricchiscono il suono col loro tintinnare. Il tamburello ha origini antichissime e si è evoluto nel tempo; esso nacque infatti nell'Estremo Oriente e la sua presenza è stata riscontrata in Mesopotamia, Medio Oriente, India, Grecia e anche Antica Roma.Nel Medioevo conquistò tutta l'Europa, compresa l'Italia dove il suo utilizzo diventò caratteristico della musica folk. A quei tempi esso era formato da un telaio di legno a forma circolare o rettangolare coperto da membrana e con zilli più grandi e più pesanti di quelli odierni posti a distanze regolari sul telaio stesso; inoltre i cimbalini a volte venivano sostituiti dai sonagli.
l modello moderno è molto utilizzato nella musica popolare, anche da grandi artisti come Freddy Mercury, Jim Morrison e Taylor Momsen. Per questo tipo di utilizzo viene preferito il modello senza membrana poichè offre una presa più salda e stabile.
Oggi esistono diversi modelli, tanto che nel Sud Italia ne troviamo diversi in ogni regione, in particolare quello siciliano si distingue per la pittura sulla membrana di pelle.
Nessun commento:
Posta un commento